MARIANO DANZA – TROFEO 2013- XII EDIZIONE – 16 APRILE 2023-
MARIANO COMENSE (CO)
Mariano Danza, nasce nel 2009 ed è diventato con gli anni una garanzia nel mondo della danza. La manifestazione è stata ideata da Gabriella Bonomi ed Angelica Jasmine Colombo, che da anni ne gestiscono egregiamente l’organizzazione. La loro intenzione, pienamente riuscita, era quella di portare la danza di alto livello in Brianza, più precisamente nella città di Mariano Comense. La dedizione e la costanza che le organizzatrici mettono da sempre nella manifestazione, sono la colonna portante del trofeo brianzolo primo ed unico nel suo genere. Grazie al loro impegno, infatti, Mariano Danza è stato premiato come miglior manifestazione della provincia di Como per 5 anni consecutivi.
Molti sono i punti forti di Mariano Danza, uno fra questi è sicuramente la giuria; nel corso degli anni la chermesse ha visto nelle vesti di giurati diversi nomi di spicco del mondo della danza come Oriella Dorella, Bruno Vescovo, Franco Miseria, Eleonora Frascati, Mommo Sacchetta, Mia Molinari, Marco Daverio,Christian Carubelli e tanti altri. Quando si scelgono dei nomi così prestigiosi, la qualità è praticamente assicurata, infatti tutti coloro che negli anni abbiamo visto in giuria sono dei professionisti indiscussi del mondo della danza.
Notevoli da sempre sono i premi che la manifestazione offre, infatti oltre al canonico podio vengono assegnati numerosi premi speciali attribuiti al talento coreografico, all’originalità, alla presenza scenica e tante altre qualità che un’esibizione di danza dovrebbe avere. In oltre sono tantissime e prestigiosissime le borse di studio che ogni anno vengono messe in palio ed assegnate dalla giuria e dall’organizzazione, quest’anno il loro valore complessivo è di 30.000€. Un’altra caratteristica distintiva è l’assegnazione del Trofeo Mariano Danza i cui criteri di scelta sono molteplici, infatti ad aggiudicarselo è la scuola che si è distinta maggiormente nel corso della competizione.
Da sempre il concorso vede tutte le discipline di danza dalla categoria Baby fino a quella Professional, il livello tecnico e l’estro coreografico della scuole che vi partecipano è notevole ed è andato crescendo negli anni. La chermesse vede coinvolte numerose scuola da tutta Italia, ed alcune anche dalla Svizzera, le cui esibizioni si susseguono nell’arco dell’intera giornata.